Prevenzione terziaria

La prevenzione terziaria è relativa a quelle situazioni già talmente degradate che gli obiettivi, gli strumenti e anche i risultati di una prevenzione non possono che essere limitati.

Quando ci prendiamo cura di questi casi, ci si rende facilmente conto che nessuna soluzione risulta essere pienamente soddisfacente e che il sopraggiungere di recidive, sia per il bambino sia per gli altri membri della famiglia, o lo svilupparsi di altre forme di disarmonia non possono essere sempre evitati.

Talvolta occorre separare il bambino dalla famiglia di origine definitivamente o temporaneamente, utilizzando a tale scopo gli strumenti disponibili dell’adozione e dell’affidamento.

E’ estremamente importante creare anche punti di riferimento di consulenza specifica e qualificata sulle condizioni di abuso sessuale compiuto sui minori in tutte le grandi aree urbane. Tali punti di riferimento, che potrebbero essere individuati negli "uffici di pubblica tutela", dovrebbero pure essere il coordinamento delle diverse iniziative diagnostiche e di intervento, come una sempre più integrata relazione tra le strutture sociosanitarie, giudiziarie e la comunità.