LiberaMente è una associazione che opera nei settori dell'assistenza sociale, della formazione, della tutela dei diritti fondamentali e della promozione sociale, con  prioritario  interesse alle problematiche familiari e dei minori.

È iscritta al Registro Provinciale di Parma delle Associazioni di Promozione Sociale.

Scopi dell'Associazione:

  • promuovere, progettare e sostenere processi di supporto ai soggetti in difficoltà;

  • perseguire il fine di tutela e promozione dei diritti fondamentali quali i diritti civili, di uguaglianza, dignità sociale, sviluppo della persona umana, sicurezza sociale e superamento di tutte le forme di disagio sociale;

  • attivare ricerca studio e formazione sullo sviluppo di metodologie educative e sociali inerenti la persona, le famiglie ed i minori;

  • promuovere iniziative utili ad informare e sensibilizzare l'opinione pubblica, i mass-media, le istituzioni e gli organismi che operano in campo sociale.

LiberaMente ritiene fondamentale la collaborazione attiva con enti ed istituzioni pubbliche e private, associazioni, cooperative (sociali e non) e quanti altri si interessano e si impegnano nelle aree d'intervento sociale su tutto il territorio nazionale, comunitario ed internazionale.


 
 
L'associazione LiberaMente partecipa ai seguenti progetti:
  • Dire Fare Giocare (Forum Solidarietà)
  • Educazione alla Solidarietà (Forum Solidarietà)

Collabora con l'associazione Centro Antiviolenza ONLUS di Parma.
Ha sostenuto la nascita di Vagamonde – nuova associazione multiculturale che ha aperto il punto di incontro “Rose&Pane” – e continua a collaborare con loro.